Tutto cominciò da…
” Chi sogna puo’ spostare le montagne” disse Klaus Kinski nel film Fritzcarraldo, ” Prufesso’ noi sposteremo montagne di sabbia!” aggiungemmo noi.
O’ Prufessore era Vincenzo Nastro. Preside di Facoltà e Sindaco di Piano, noi ehm …detti “Quelli della Notte” Zoccoli e Costume come divisa .Volevamo quel posto: La CAVEA !! Le nostre spiagge non erano quelle Californiane e poi…. gli spalti, il posto per i motorini ed il tavolo per tressette pizze ,Birre e cornetti all’alba. Quando da Delegato allo Sport lanciai l’Idea, il “Professore “volle passare in rassegna chi poi doveva portare avanti quel programma sportivo che tutto un fiato proponeva Beach Volley ,Iron Man e la 24 ore di Basket . Prufesso’ e chi se non Noi: “Quelli della Notte “ !!!
All’incontro in Comune vidi il Professore indugiare ora sul pantalone zebrato di Tonino Cuccaro ora sul bermuda di Peppe Pinella ,i jeans sdruciti di Nello e Gianluigi ,le gambe Villose di Eduardo , il Pinocchietto di Giancarlo, la mise di Massimo il Mago e di Pierluigi ma soprattutto su un unico denominatore “Gli Zoccoli” .Illustrammo il programma ed i nostri poderosi mezzi anfibi :due pale ,un rastrello e l’ape Della Buonanima di Mast’Andrea Rotulo la cui famiglia immolo’ per la causa il prode Nicola.
Si Partivaaaaa!!! Travolti da un irrefrenabile voglia di “Fare altro” la Carovana ingrossò le fila. Qualche mamma redarguì la figlia sulla possibilità di venire poi riconosciuta al pari dei Testimoni di Geova come una” Zoccola Volante”, mala cosa passò in secondo Piano quando si accesero i riflettori ad illuminare il Campo di gioco !!! 24 anni di “sabbia comune” ci hanno regalato tanti momenti d vita. Storie e persone da non poter dimenticare , dalle serate con Michele Schettino in campo ora nelle vesti di Rocky Balboa ora in quelle di Superman .Trascinato dalla folla ,Michele Schettino distrusse le velleità pallavolistiche del più quotato Michele Carotenuto .Il Coni apri una inchiesta, Carotenuto da allora non si riprese piu’-Il Richiamo della..Ripetta “Toninooooooo aro’ stajeeeee e chitem……t” Alle dieci di sera ,di ogni sera d’Agosto, preciso come uno Svizzero nonostante l’Iberico soprannome “Gennaro O’ Spagnuolo” lanciava come un Muezzin la sua “preghiera” alla ricerca di Tonino della Ripetta che puntualmente aveva abbandonato il lavoro per “scimeare a bich boch” come diceva l’indimenticabile Pappone .Su quel richiamo puntuale gli Zoccoli Volanti regolavano l’orologio .-Infradito Volante Lo vedemmo roteare leggero “nell’aere” e cadere come un sacco di patate : “Scaraffonzo” un affiliato con la passione per le arti marziali aveva sperimentato sul Presidente Giancarlo D’Esposito una nuova mossa di Judo !!-Radio Pirata ,i ragazzi della “Tenda Blu” Il Petagna con Piermario Bisio Gargiulo ed i Cavaliere Brothers sotto la Direzione artistica di Dudu’ Magic ,si accampavano sulla Tribuna Cassano, e venivano rimossi a fatica solo a fine agosto e dispersi nei locali della Penisola Dall’altro lato i componenti della Curva La Scala Un “Uomo un Cartellone” divenne Gianluigi Trapani.
Nello Russo divenne il Lo Bello del volley, e fu alla Cavea che Lino si innamorò per la prima volta…-Una squadra stellare Difficile non pensarci, colpi forti al cuore, un tuffo nei ricordi. La nostra piccola storia di ogni Agosto
Che grande Dream Team che abbiamo mandato nell’azzurro !!!
Antonio Semifinale, Tonino o’ Bellillo, Gio’ Gio’ e Roberto o ‘ Magliaro. Oramai è certo, ogni notte vengono a giocare, a litigare se la palla è fuori o se quella era invasione. Stefania sta lì col piccolo Luigi a cercare di metter pace.
Due contro due, Antonio e Gio’Gio’ contro Roberto e Tonino gli altri a guardare, un solo arbitro e la partita va, e non finisce mai…Ogni volta che entreremo in questa arena, salteremo e cadremo su questa
sabbia, ogni volta che un bambino toccherà un pallone noi sapremo che ci siete… Oramai siete per sempre Zoccoli Volanti. Professò, sono passati 24 anni, tengo meno capelli, anche se sono bianchi dentro resto ancora “o Biond” e come Gli Zoccoli Volanti anche questo Agosto sto qua continuando a sognare ed a spostare queste montagne …di sabbia, di ricordi e di Amore.
Mario Russo